foto-1177

 

Ecco i corsi che propongo:

La Bhagavad Gita: Un manuale per la vita pratica

Da oltre duemila anni, la Bhagavad Gita è un indicatore luminoso per chi vuole risolvere il grande dilemma tra la scelta di seguire i profondi insegnamenti di saggezza e scontrarsi contro le sfide della vita quotidiana. Questo testo meraviglioso è una mappa del tesoro, un manuale per aprirsi a una nuova visione della vita così com’è. Lo scopo del laboratorio è nutrire il cuore con alcuni tra gli insegnamenti più belli della Gita e impiegarli nella vita pratica in modo semplice ed efficace. Gli strumenti saranno: studio, indagine personale
ed esercizi di gruppo.

Tra gli argomenti:

• Affrontare le sfide con delicatezza.
• Un’azione efficace è sapere quando lasciare andare.
• Coltiva la capacità di amare soltanto.
• Prova interesse in ciò che è di fronte a te.

Il senso pratico del lavoro insieme vuole stimolare nuovi percorsi per connettersi con la verità del cuore e sentirsi a proprio agio nell’incertezza.


Avvicinarsi alla meditazione per amarla

Seminario sulla Meditazione

La meditazione è uno stato naturale della mente. Le pratiche che impariamo servono a rendere l’esperienza più regolare e ripetibile,allenandoci a cogliere e nutrire quello stato.
Molti studiosi dell’India antica si sono chiesti se esistano strumenti per riconquistare l’armonia della vita, che per sua natura è mutevole. E la risposta è stata misteriosamente la stessa: la chiave per conoscere la vita dimora nei diversi livelli della nostra mente, fino alla sorgente stessa di ogni pensiero o emozione.

In questo seminario ci avvicineremo alla pratica della meditazione, come lo faremmo con una relazione d’amore: gradualmente, con entusiasmo e provando ad affrontare gli ostacoli che possiamo incontrare. risolvere a comprendere quali siano i meccanismi che ci impediscono di quietarla e di rispondere come vorremmo alle sfide quotidiane. Lo spazio interiore ci insegna a vivere con consapevolezza. E la meditazione è avvicinarsi umilmente allo spazio silenzioso.

Da 1 a 3 giorni (Min. 6 / Max 18 ore)


Come restare integri quando il mondo va in pezzi

Pratiche di allineamento per allievi del Cuore

La scrittrice americana Margareth Simpson dice che per crescere è importante andare avanti senza mai perdere la visione della meta.Spesso però la meta si sposta, cambia o si nasconde mentre noi cerchiamo di tenerla in vista nel nostro mirino.Com’è possibile allora stabilire quale sia il nostro posto nel mondo? E soprattutto esistono pratiche che ci permettano di capirlo con più chiarezza? Sappiamo tutti che l’essere umano è un coacervo di aspetti che sono in contrasto fra loro.

Il seminario si addentrerà nell’indagine dei cinque kosha, gli involucri che avvolgono la nostra identità più profonda. Conoscere e sperimentare ciascuno di questi corpi attraverso l’hatha yoga, lo studio e la meditazione, può consentirci di gettare un ponte verso una visione più alta di noi stessi e aprirci alla beatitudine presente nelle piccole cose che caratterizzano la nostra vita.

Struttura: Mattino – Masterclass di Anusara Yoga

Pomeriggio – Laboratorio di studio e di esperienza.


Master Class

TEMA – La tua sinfonia è puro entusiasmo. Vivila!

Come un musicista appoggia le mani sullo strumento con abilità e sicurezza, così un accurato allineamento fisico permette alla forza del cuore di esprimersi con entusiasmo. I confini si ammorbidiscono e noi possiamo aprirci al vasto potere che ci circonda. Questa masterclass è dedicata all’apertura del cuore attraverso uno studio sui piegamenti indietro, che ci permettono di aprire il cuore pienamente a tutto ciò che l’universo ha in serbo per noi, restando radicati alla terra, forti e capaci di agire.
Durata: 165/180 min.

TEMA – Lasciati conquistare dalla musica del cuore.

Ritrovare le radici del corpo è creare sicurezza nella fluttuazione continua della vita, suonando liberamente la nostra canzone. Per mezzo di stabilità, sensibilità e ascolto, il cuore si apre al mondo di tutte le possibilità nella libera espressione creativa. Questa masterclass è dedicata alla riconquista delle nostre fondamenta, studiando i punti di forza che consentono un naturale allineamento con la vita.
Durata: 165/180 min.

TEMA – Memoria e Perdono.

La memoria del passato spesso porta con sé il rifiuto a perdonare. Più tentiamo di praticare il perdono – con gli strumenti filosofici o religiosi che conosciamo – più ci rendiamo conto che esiste una differenza tra la volontà di farlo e un atto che sia davvero efficace. Dal punto di vista biologico, sostituire pensieri negativi con altri positivi oppure razionalizzare il dolore mettendo in atto una scelta volontaria, sono entrambe azioni eseguite attraverso la parte frontale del cervello, la corteccia cerebrale, che è la sede del pensiero razionale. Le reazioni emotive al dolore, allo stress e al trauma, invece, sono immagazzinate nel cervello limbico, dove gli schemi emotivi più intimi tendono a essere accumulati. E molti di questi sono attivati nel corpo, ben oltre la nostra stessa volontà, magari a causa di una parola sbagliata o di uno sguardo incurante da parte di qualcuno. Cambiare modelli così, esige più di una scelta o di una pratica. E’ necessario un intervento che nasca nel profondo. Questa Masterclass è dedicata al silenzio del corpo, raffinando l’utilizzo del respiro delle torsioni e nei piegamenti in avanti.
Durata:165/180 min.

TEMA – Luce e Ombra

Aprire la consapevolezza alla dimensione materna e accogliente della vita consente di abbandonare l’identificazione con l’esperienza limitata di noi stessi e vivere nel mondo di tutte le possibilità. In questa lezione il rapporto con la nostra intimità è rappresentato dai cinque elementi che stanno alla base della creazione materiale. In particolare dal modo con cui mettiamo radici sul terreno. In Anusara Yoga la percezione accurata delle fondamenta rappresenta un modello per radicarsi nell’esperienza della propria forza. Quando la base del dito indice si solleva dal pavimento, avviene in noi una perdita di attenzione. Per un istante la relazione con l’esperienza si offusca e l’abitudine prevale sulla consapevolezza e sulla forza. A livello simbolico, l’attenzione interiore cede il passo alla maschera. La masterclass è dedicata all’osservazione dei modelli che mettiamo in atto inconsapevolmente e a come superarli attraverso un nuovo livello di consapevolezza del corpo.
Durata: 165/180 min.

TEMA – Giocare con l’Incertezza

Il grande saggio Utpaladeva descrive la realtà in cui viviamo come una miriade di minuscole particelle di luce che si aggregano e si scompongono senza sosta, in un insieme a suo modo sempre armonico. Ogni essere umano, animale, creatura vivente o oggetto inanimato è espressione di quell’armonia e quindi degno della più alta considerazione. Riacquisire rispetto verso noi stessi e verso l’universo che ci circonda, non solo è un segno di civiltà ma ci aiuta a fare pace con la disarmonia che viviamo tutti i giorni. Conoscersi passa per l’osservazione della vita che danza in tutte le sue forme, come una metamorfosi sublime che ci allontana da ogni certezza. Questa Masterclass ci insegna a ritrovare armonia nell’incertezza, studiando le posizioni in equilibrio sulle braccia. La scelta di nutrire la
forza del cuore ci aiuta ad affrontare le sfide che dobbiamo.
Durata: 120/165 min.


Teacher Training di Anusara®Yoga

Il Teacher Training di Anusara®Yoga (www.anusarayoga.com) è considerato uno dei migliori programmi al mondo di formazione per insegnanti di hatha yoga. Porta i partecipanti a sviluppare le proprie potenzialità e conoscenze con l’obiettivo di guidare con sicurezza gli studenti attraverso l’esperienza del potere trasformante di questa meravigliosa disciplina.

Il programma di 100 ore di corso comprende:

• Come insegnare gli elementi essenziali di una lezione di Anusara Yoga, inclusi i temi del cuore e i Principi Universali di Allineamento.

•L’arte di insegnare hatha yoga, le istruzioni di base degli asana, l’abilità nell’osservare, le istruzioni verbali e gli aggiustamenti fisici, il potere delledimostrazioni.

•L’arte di creare la sequenza di una lezione che offra ritmo e varietà per ispirare i vostri studenti.

•Le fondamenta e le istruzioni del respiro negli asana, nel pranayama e nella meditazione.

• Pratica di insegnamento in coppia, in piccoli gruppi e in gruppi più ampi con feedback degli insegnanti certificati.

Nota bene: Per partecipare è necessario avere frequentato 100 ore di Immersion
Anusara.Il Teacher Training Anusara è uno dei prerequisiti necessari per richiedere la licenza di insegnante Anusara Inspired e per accedere al programma di certificazione Anusara.


Il senso della vita è la vita!

Ci sono due modi per vincere la spietatezza dell’ambiente: diventare più forti o più intelligenti. L’essere umano ha scelto la seconda. La nostra capacità di adattarci all’ambiente in cui viviamo, dipende largamente dalla flessibilità nelle scelte che facciamo e dal riflettere su ciò che ci accade.

Nella pratica noi applichiamo gli stessi parametri: Impariamo a sentire la forza muscolare, affinando al tempo stesso le sensazioni che proviamo. Entrambi questi elementi sono importanti per creare stabilità e nutrire la poesia. Bruno Bettelheim diceva che non varrebbe la pena di crescere e abitare in un mondo che non fosse pieno di meraviglia. La forza del cuore è l’antidoto all’indifferenza. Senza poesia l’essere umano non può veramente volare. Il cuore è come l’asse di una ruota, i cui raggi distribuiscono energia vitale a tutto il corpo e al mondo che ci circonda.